Il battere
Neisseria gonorrhoeae è un diplococco Gram-negativo strettamente aerobico presente unicamente nell’uomo e trasmesso attraverso contatti sessuali.
Manifestazione clinica
Nell’uomo i sintomi della gonorrea si manifestano generalmente dopo 2-5 giorni (fino a 30 giorni in alcuni casi) dopo l’infezione. La sintomatologia può variare da bruciori all’atto di urinare, a perdite biancastre, giallastre o verdognole dal pene. In alcuni casi si possono avere dolori e gonfiore ai testicoli. Nell’uomo la gonorrea può causare un epididimite che può portare all’infertilità se non trattata. Tuttavia in alcuni uomini la gonorrea può essere asintomatica.
Nella donna, la gonorrea è generalmente asintomatica o si manifesta in modo blando con una sintomatologia spesso aspecifica. I sintomi iniziali possono variare da dolori o bruciori all’atto di urinare, aumento della secrezione vaginale o perdite ematiche fra il ciclo mestruale. Tuttavia nella donna vi sono rischi di complicazioni serie (es, PID, pelvic inflammatory disease)in seguito ad una gonorrea.
Oltre alle infezioni del tratto urogenitale, i gonococchi possono causare congiuntiviti dei neonati, artriti ed infezioni della gola.
La gonorrea non è clinicamente distinguibile da una uretrite/cervicite causata da C. trachomatis. E’ quindi consigliato durante un’indagine microbiologica identificare entrambi i germi contemporaneamente.
Epidemiologia
Dopo la generale riduzione delle malattie sessualmente trasmissibili (STI) osservata negli anni 90 e dovuta al successo della campagna nazionale HIV/Aids, si assiste tuttora ad un nuovo incremento delle STI. Questo fatto potrebbe essere legato ad un certo allentamento nella prevenzione fra le persone sessualmente attive oppure potrebbe essere dovuto ad un aumento dei test diagnostici effettuati.
Grazie alla dichiarazione obbligatoria dei laboratori, nel 2006 in Svizzera sono stati segnalati 889 casi di gonorrea di cui 744 casi (84%) nella popolazione maschile e 145 casi (16%) nella popolazione femminile. Dal febbraio 2006 sono inoltre obbligatorie le dichiarazioni complementari da parte del medico.
Test
La PCR è attualmente il metodo più rapido e sensibile per la messa in evidenza del battere. L’amplificazione permette di mettere in evidenza una regione altamente conservata della molecola di 16S rRNA e del gene cppB localizzato su di un plasmide.
Prelievo
Striscio occhio, striscio uretrale e cervicale e anale, puntato articolare, urina, eiaculato.
Osservazione: per la messa in evidenza di N. gonorrhoeae tramite PCR non sono necessari terreni di trasporto particolari.