Il battere
Il genoma estremamente piccolo di Mycoplasma hominis e le capacità biosintetiche estremamente ridotte spiegano la vita parassitica o soprofictica di questi micro-organismi.
Manifestazione clinica
Il Mycoplasma hominis è un comune commensale dell'apparato genito-urinario in particolare nelle persone sessualmente attive, ma può essere associato ad alcune patologie dell'apparato genitale dell'adulto e del tratto respiratorio del neonato. Mycoplasma hominis è comunemente implicato nelle vaginosi batteriche e della malattia infiammatoria pelvica. Può causare infertilità, aborto spontaneo, endometriti, salpingiti, rottura precoce delle membrane, infezioni corion-amniotiche e scarso sviluppo del neonato. Nell’uomo può invece determinare infertilità, uretriti, prostatiti e pielonefriti. Nelle situazioni in cui il sistema immunitario risulti compromesso, Mycoplasma hominis può anche causare patologie extra genitali.
Test
La messa in evidenza tramite coltura è estremamente difficile. I metodi sierologici sono poco specifici in quanto il battere produce delle reazione crociate con Mycoplasma pneumoniae.
La messa in evidenza di M. hominis mediante PCR è un metodo molto sensibile e specifico.
Pelievo
Strisci uro-genitale, puntati uro-genitali e articolari, eiaculato, biopsie.