Il battere
Il genoma estremamente piccolo di Mycoplasma genitalium (< 600 Kbp) e le capacità biosintetiche estremamente ridotte spiegano la vita parassitica o soprofictica di questi micro-organismi.
Manifestazione clinica
Mycoplasma genitalium è stato isolato la prima volta nel 1980 dal secreto uretrale di due uomini con nongonococal urethritis (NGU). Alcuni casi di complicazioni, artriti e prostatiti, sono riportate in letteratura. La presenza di M. genitalium nell’apparato genitale inferiore della donna è un’indicazione per (i) la trasmissione sessuale all’uomo e (ii) il possibile rischio per infezioni ascendenti nella donna. In una “STD (sexually transmitted disease) clinic” londinese a 57 donne è stato eseguito contemporaneamente uno striscio cervicale, vaginale e uretrale e M. genitalium è stato riscontrato rispettivamente nel 17.5%, 16% e 24%. La domanda se M. genitalium sia coinvolto nelle PID (pelvic inflammatory disease) è ancora tema di diverse ricerche e di discussione.
Epidemiologia
Mycoplasma genitalium è stato isolato la prima volta nel 1980 dal secreto uretrale di due uomini con nongonococal urethritis (NGU). Un’indicazione per il coinvolgimento di M. genitalium nelle NGU acute o croniche è, secondo diversi studi, la messa in evidenza del battere nel 23-25% dei pazienti rispetto al 6-9% della popolazione di controllo. La presenza di M. genitalium nell’apparato genitale inferiore della donna è un’indicazione per (i) la trasmissione sessuale all’uomo e (ii) il possibile rischio per infezioni ascendenti nella donna. In una “STD (sexually transmitted disease) clinic” londinese a 57 donne è stato eseguito contemporaneamente uno striscio cervicale, vaginale e uretrale e M. è stato riscontrato rispettivamente nel 17.5%, 16% e 24%. La domanda se M. genitalium sia coinvolto nelle PID (pelvic inflammatory disease) è ancora tema di diverse ricerche e di discussione.
Test
La messa in evidenza tramite coltura è estremamente difficile. I metodi sierologici sono poco specifici in quanto il battere produce delle reazione crociate con Mycoplasma pneumoniae. La messa in evidenza di M. genitalium mediante PCR è un metodo molto sensibile (10 batteri) e specifico (quasi il 100%).
Pelievo
Strisci uro-genitale, puntati uro-genitali e articolari, eiaculato, biopsie. La PCR per M. genitalium può essere eseguita dai prelievi eseguiti per la messa in evidenza degli agenti infettivi delle STD (C. trachomatis, N. gonorrhoeae, ecc.).