Lifestyle analyses

Un test genetico esamina il DNA e cioè l'informazione genetica contenuta all'interno delle cellule di una persona. Il DNA di ogni persona è un progetto unico, che fornisce istruzioni sui tratti fisici di una persona, come il colore degli occhi, la struttura dei capelli, l'altezza e i diversi stati di salute.

 

Il DNA è una molecola a forma di scala a chiocciola. Le lunghe molecole di DNA nelle nostre cellule sono organizzate in pezzi chiamati cromosomi. Gli esseri umani hanno 23 paia di cromosomi e i cromosomi sono ulteriormente organizzati in brevi segmenti di DNA chiamati geni.

+

Le cellule utilizzano le informazioni scritte nei nostri geni per produrre proteine. Alcune proteine danno alle cellule la loro forma e struttura. Altri aiutano le cellule a svolgere processi biologici come la digestione del cibo o il trasporto di ossigeno nel sangue e altre ancora costituiscono il sistema immunitario dell’organismo. Nei test genetici, i ricercatori scansionano il campione di DNA di un paziente per rilevare eventuali sequenze modificate o diverse dalla popolazione generale. Un campione di DNA per test genetici può essere ottenuto da qualsiasi tessuto, compreso il sangue e da una varietà di liquidi biologici, come il liquido amniotico e la saliva. Un’analisi genetica affidabile inizia con una corretta raccolta di campioni di DNA. La legislazione svizzera contempla l’analisi di “test genetici al di fuori dell’ambito medico” (vedi anche il sito di Swissmedic: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/medizin-und-forschung/genetische-untersuchungen/info-fachpersonen/veranlassung-gentests.html) che ad esempio forniscono conoscenze sulle capacità sportive e sull’alimentazione ottimale. I professionisti della salute come ad esempio le dietiste/i, i fisioterapiste/i, i chiropratici e osteopati possono prescrivere esami genetici al di fuori dell’ambito medico che riguardano caratteristiche fisiologiche come, ad esempio, test genetici metabolici per ottimizzare l’alimentazione, test genetici che danno un’informazione sulla conformazione dei muscoli, e sulla resistenza fisica dell’organismo.

 

Il kit LDM DNA dalla saliva/striscio boccale offre un metodo di raccolta dei campioni non invasivo, affidabile e facile da usare, consentendo la raccolta di DNA di alta qualità e quantità e diminuendo la complessità del trasporto, della gestione e della conservazione dei campioni a causa della stabilità a lungo termine del DNA a temperatura ambiente. Il campione può essere spedito utilizzando il sistema postale standard.

 

I test del DNA LDM Lifestyle vengono eseguiti in Svizzera da una struttura autorizzata dal Dipartimento Federale di Sanità, il Laboratorio di Diagnostica Molecolare di Lugano, che impiega personale formato, utilizzando un processo analiticamente validato. Sebbene i test genetici possano fornire informazioni importanti sui particolari stati di salute e sulla loro prevenzione, esistono comunque dei limiti. Ad esempio in una persona sana, un risultato positivo del test genetico non significa che svilupperà uno stato di salute diverso da quello attuale. D'altra parte in alcune situazioni, un risultato negativo non garantisce che non si avrà un determinato disturbo. I risultati dei test sono destinati esclusivamente a scopi didattici e non per uso diagnostico. Eventuali risultati derivanti dall'analisi delle informazioni sulla sequenza del genoma che potrebbero essere ritenuti rilevanti devono essere confermati utilizzando test alternativi con una consulenza specialistica.

Analisi genetiche
Ordinabile online

Test del Microbiota

Il microbiota intestinale è costituito dall’insieme di micro-organismi (batteri, virus, parassiti e funghi non patogeni) che vivono nel nostro tratto gastro-intestinale.

Ordina il Kit
Ordinabile online

Intolleranza al lattosio

Alla base della sintomatologia dell’intolleranza al lattosio c’è un difetto dell’enzima lattasi nei microvilli intestinali che comporta la mancata idrolisi del lattosio in glucosio e galattosio e una conseguente sindrome da malassorbimento.

Ordina il Kit
Ordinabile online

Esclusione della celiachia

La predisposizione all’intolleranza al glutine viene trasmessa attraverso gli alleli del complesso maggiore di istocompatibilità di classe II. La somma delle frequenze dei geni HLA DQA1*0501, DQB1*0201 (DQ2) e DQA1*0310 e DQB1*0302 (DQ8) sono ritrovati nel 90% dei pazienti celiaci. Il complesso DQ2 è peraltro presente nel 25% della popolazione generale.

Ordina il Kit
Laboratorio di Diagnostica Molecolare SA
LDM IT
Via G. Petrini 2
CH-6900 Lugano
+41 (0)91 9603700
info@ldm.ch

Privacy policy

Impressum
Condizioni generali

Metodi di pagamento online

PostFinance e-financePostFinance cardVisaMatercardTwint