Analisi microbiologiche

Herpers Simplex Virus 1 e 2 (HSV)

Il virus

HSV 1 e 2, come il varicella-zoster-virus, sono classificati nella sottofamiglia degli alfa-herpesvirus. Caratteristiche importanti di questa sottofamiglia sono un ciclo replicativo breve, produzione di un infezione litica in coltura cellulare e istituzione di latenza nei gangli sensoriali con conseguente potenziale riattivazione.

 

Manifestazione clinica

La manifestazione classica di una primo infezione da HSV-1 è caratterizzata da una gingivostomatite con linfoadenopatia submandibolare. Altre manifestazioni cliniche sono congiuntiviti, cheratiniti e paterecci. La manifestazione più grave è sicuramente l’encefalite (bambini grandi e adulti) con una mortalità di circa il 70%.
La presentazione classica di una primo infezione da HSV-2 è l’herpes genitale. L’85% degli herpes genitali sono causati da HSV-2 (che comporta riattivazioni) mentre il resto da HSV-1 (che non porta a riattivazioni). La conseguenza più grave dell’herpes genitale è l’herpes neonatale, risultante dall’esposizione del nascituro con il virus secreto nella vagina della madre durante il parto. La trasmissione madre figlio è del 5% nel caso in cui la madre abbia una riattivazione, mentre è molto più alta, maggiore del 50%, se la madre è soggetta a una primo infezione. Le complicazioni per il neonato possono essere infezioni della pelle, degli occhi, delle mucose o del sistema nervoso centrale, ma anche un’infezione generalizzata con una mortalità molto alta (70%) se non trattata.

 

Epidemiologia

La prevalenza dell’infezione da HSV-1 aumenta gradualmente cominciando nell’infanzia fino a raggiungere 70-80% negli adulti.
Per l’ HSV-2, essendo una malattia sessualmente trasmessa, l’infezione comincia nell’adolescenza, arrivando ad una prevalenza massima negli adulti del 15-50% (a dipendenza di diverse variabili demografiche).
Un’immunità preesistente per HSV-1 non protegge contro un’infezione da HSV-2, ma le manifestazioni cliniche sono però molto più lievi o asintomatiche.

 

Test

Amplificazione tramite PCR di un gene specifico per HSV 1 (gpD) e per HSV 2 (gpG).

 

Prelievo

Striscio occhio, striscio vescicola, liquor, biopsia, striscio uretrale/vaginale/cervicale.

< Torna indietro

Documentazione

Certificazione

1. Swissmedic

 

2. ISO/IEC 17025

Standard internazionale di riferimento per laboratori di analisi e centri di ricerca

Laboratorio di Diagnostica Molecolare SA
LDM IT
Via G. Petrini 2
CH-6900 Lugano
+41 (0)91 9603700
info@ldm.ch

Privacy policy

Impressum
Condizioni generali

Metodi di pagamento online

PostFinance e-financePostFinance cardVisaMatercardTwint