Responsible for medical genetic analyses
Nato nel 1963 a Bellinzona (Svizzera), collabora nel dipartimento scientifico del Laboratorio di Diagnostica Molecolare a Lugano. Frequenta la Scuola Superiore "Liceo cantonale", Bellinzona. Studia biologia all'Universdità di Zurigo, Svizzera con la Tesi di diploma in biologia molecolare dal Prof. Dr. W. Schaffner e Prof. Dr. S. Rusconi all'Istituto di Biologia Molecolare dal titolo "Interazione funzionale tra il Campo legante del DNA e il Campo Transattivatore Debole tau-2 del Recettore Glucocorticoide".
Prosegue poi con una tesi di PhD all'Università di Pavia, Facoltà di medicina Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica. dal Prof. Dr. Gianmario Frigo dal titolo "Frequenza genotipica dei polimorfismi del citocromo P450 3A4*1B, *3, *7, *10 e influenza sul metabolismo della buprenorfina".
Nel 2000 raggiunge il team di LDM come specialista FAMH in chimica clinica (diploma ottenuto nel 1997) e da allora è direttore scientifico per le analisi di genetica medica. Nel 2004 fonda la prima banca svizzera di cellule staminali a Lugano e ne diventa responsabile di qualità dove acquisisce una grande esperienza nelle terapie a base di cellule staminali nel campo umano e con LDM esegue per la prima volta in Svizzera un trapianto di cellule staminali derivate da midollo osseo in un paziente affetto da infarto del miocardio.
Oggi è responsabile di qualità della Swiss Stem Cell Foundation per la camera bianca di Zurigo e direttore scientifico di LDM per le analisi di genetica medica. Dal 2002 ha ubn incarico a tempo parziale quale docente presso la Scuola superiore Medico tecnica di Locarno.
→ Scarica il CV completo