Accertamento paternità

L'analisi del DNA per accertamenti di paternità è una metodica oggi riconosciuta in tutto il mondo dalle Società di Medicina Legale, che si basa sulla determinazione della lunghezza di una serie di frammenti di DNA aventi una sequenza ripetitiva (STR, short tandem repeat): una vera e propria "carta di identità genetica" individuale. Il test consente di escludere con certezza (100%) un presunto padre, ma anche di attribuire una possibile paternità biologica con un livello di probabilità altissimo (99,99%). L'analisi di paternità richiede un'autorizzazione da parte del Dipartimento Federale competente e LDM è oggi l'unico laboratorio in Ticino che possiede questa autorizzazione a valore legale e che esegue le analisi in loco a Gentilino.

Prelievo: non invasivo con striscio boccale (mucosa orale), da sangue o da saliva (da effettuare presso il nostro laboratorio).

Tempistica: da 2 ad un al massimo di 4 settimane. Il rapporto verrà consegnato personalmente a tutte le persone coinvolte. Non si trasmetterà nessuna informazione tramite telefono.

 

Prezzo: 1’100 CHF (+ IVA) per presunto padre, madre e figlio. Ulteriori persone 400 CHF (+IVA) cadauno.


Documenti: Un documento di legittimazione valido (carta d’identità, passaporto o permesso di soggiorno, con fotografia) deve esser presentato. In assenza di un documento ufficiale per il/la figlio/a fa stato l’atto di nascita.  In assenza di uno dei documenti richiesti, l’analisi non verrà accettata.


Laboratorio accreditato: Il laboratorio di Diagnostica Molecolare di Lugano opera secondo la “Legge federale sugli esami genetici sull’essere umano (LEGU, 810.12)” ed è accreditato  secondo la norma ISO 17025. Questo marchio di qualità, concesso dal Servizio d’accreditazione svizzero (www.sas.ch), attesta le competenze tecniche e di qualità delle prestazioni eseguite nel nostro laboratorio. Il nostro numero di accreditazione è lo STS 360.

 

Disposizioni particolari: Il laboratorio parte dal presupposto che  le persone che richiedano questo tipo d’analisi lo facciano di comune accordo. Se così non fosse, vi preghiamo di rivolgervi ad un rappresentante legale. Vi rendiamo inoltre attenti al fatto che i bambini con età maggiore ai 12 anni devono essere informati sulle ragioni del prelievo e saranno informati singolarmente sulle possibili ripercussioni psicologiche del risultato.

..
..
© LDM Laboratorio di Diagnostica Molecolare SA - In Pasquée 32 - Viglio - CH 6925 Gentilino - Tel. +41 (0)91 9603700 - info@ldm.ch